venerdì 18 marzo 2011

Pennette in crema di peperoni...

Che ne dite di una ricettina veloce veloce, per iniziare a conoscerci ??

Spesso, ci si ritrova a casa dopo una mattinata di lavoro, con tanta fame, pochi minuti a disposizione e una famiglia affamata... tipico delle donne che lavorano e che con sagrifici, portano avanti le buone tradizioni di famiglia, cercando ogni giorno di ritrovarsi uniti davanti un buon piatto di pasta italiana, piuttosto che alle prese con un panino veloce e pieno di salsette.

Ecco che, volentieri, internet... e diciamolo pure, il nostro blog ;))  torna molto utile in casi come questi.
Se è una ricetta veloce per condire un piatto di pasta che state cercando, probabilmente questa che postiamo adesso, può tornarvi utile...

Leggete un pò...



Pennette in crema di peperoni

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di penne rigate
3 peperoni rossi/gialli
1 cipollotto
100 gr. di Certosa o Philadelphia (anche light)
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco
Grana grattuggiato

Preparate l'acqua per cuocere la pasta, nel frattempo tagliate a cubetti i peperoni, affettate il cipollotto assieme allo spicchio di aglio e mettete il tutto con i due cucchiai di olio extra vergine di oliva, il sale e il pepe in un tegamino a fuoco vivace per circa 15 minuti, durante i quali verserete il mezzo bicchiere di vino non appena noterete sfrigolare l'olio, subito dopo abbassate la fiamma e coprite con il coperchio.

Prendete una padella tanto capiente da poter maneggiare la pasta e l'intingolo con facilità, aggiungete un filo d'olio extra vergine di oliva e la Certosa (o Philadelphia) che con una forchetta comincierete a schiacciare tanto da ridurre in crema ; nel frattempo, togliete dal fuoco i peperoni cotti e procedete con un mixer a ridurli in una crema quanto più fine possibile, che verserete nella padella pronta con la Certosa e il filo d'olio.

Scolate la pasta che nel frattempo si sarà cotta, consigliando di fermarne la cottura 2 minuti prima, e lasciatela nello scolapasta, nel frattempo accendete la fiamma sotto la padella e procedete con un cucchiaio di legno ad amalgamare la Certosa con la crema di peperoni, fino ad ottenere una crema vellutata nella quale verserete la pasta scolata, del prezzemolo tagliato fresco e del pepe. Spegnete la fiamma e, sfruttando il calore della stessa padella, amalgamate il tutto con una spruzzata di formaggio grana grattuggiato.

Servite nei piatti.

Vino consigliato : Corvo Glicine bianco, temperatura di servizio 5°

Nessun commento:

Posta un commento

Richiedi, informati, contattaci, esprimiti, commenta.. ti risponderemo quasi subito !!
Hai messo "Mi piace" su Vini e buon cibo ?? Sei divenuto nostro Follower su Twitter ??