venerdì 18 marzo 2011

La bomboniera, un dettaglio indispensabile.

Il nostro call center, anche tramite mail giornalmente, tra le altre, riceve richieste di informazioni sui nostri articoli relative, a volte, a pareri del tutto personali su come e cosa regalare ad un parente o amico anche in occasioni ufficiali.

Di certo noi, almeno per ora, non trattiamo articoli da regalo nel senso più intrinseco del termine... ma di certo, amiamo presentare i nostri set da vino e gli articoli ad esso collegati, come articoli raffinati, professionali e sempre accettati, stando alle numerose richieste che soddisfiamo, adatti anche ad essere presentati come bomboniere e regalati quindi, a testimoni di nozze, parenti stretti o comunque tutti coloro i quali, in un matrimonio, si sono guadagnati un pensiero un pò più particolare degli altri..


Ma questo modo di "ringraziare" gli amici e i parenti più stretti dei loro doni,con un piccolo regalino, solitamente consegnato assieme ai confetti verso la fine del pranzo, sembra essere una tradizione antica, non prettamente italiana,  e di origini francesi, come attesta la parola stessa "Bomboniera" derivante dal francese "Bombonnière" ossia contenitore di bon bon, piccoli dolcetti e golosità augurali, donati durante le ricorrenze ufficiali o feste importanti, alle dame nobili presenti, come ad esempio in occasione del capodanno 1574, in Inghilterra la Regina Elisabetta I ne ricevette in dono diversi tipi, ma tutti molto originali.

Il contenitore scelto era, quasi sempre, di ceramica, intarsiata, lavorata o fonemente decorata soprattutto nel 1800 quando i maestri francesi erano impegnatissimi a confezionare i preziosi servizi in porcellana o ceramica che ancora oggi si possono ammirare nella reggia di Versailles, sede estiva dei regnanti francesi, appunto; ma non solo... i Fenici usavano il vetro per i loro portaconfetti, i cinesi la porcellana, gli Assiri il peltro... insomma ogni popolo aveva le sue preferenze.

L'uso di regalare a tutti gli invitati e più ampiamente ai partecipanti presenti e non, alla cerimonia nuziale degli sposi, una bomboniera piena di confetti, è stata da noi italiani, enfatizzata fino a diventare una immancabile tradizione che, però, ha anche un suo preciso significato augurale...
innanzitutto i confetti devono essere di numero dispari, per simboleggiare, con l'indivisibilità matematica del numero, anche quella auspicata del matrimonio, quindi un augurio di stabilità e amore reciproco; ogni confetto ha, però, il compito di portare un significato augurale agli sposi, per questo il numero universalmente scelto per ogni bomboniera è il 5 ossia :

1. SALUTE

2. FELICITA'

3. FERTILITA'

4. LONGEVITA'

5. RICCHEZZA

... praticamente gli ingredienti necessari per una ricetta di vita quanto più perfetta e precisa desiderata.

Ecco, dunque, che scegliere gli accessori giusti per una cerimonia, che sia un matrimonio, un battesimo, una laurea, diventa un must indispensabile per organizzare l'evento nel modo più professionale possibile, tanto da poter essere indimenticabile... non dimentichiamoci che i dettagli, quelli a prima vista più apparentemente trascurabili, poi, sono quelli che si rivelano indispensabili al completamento signorile e professionale dell'evento... quasi come una cinta da abbinare ad un vestito o un cappellino in tinta con la borsa !!

Oggi le possibilità di successo di un evento anche organizzato "fai da te" sono altissime, grazie alle molteplici scelte offerte da internet, ma anche da nuovi modelli estetici presenti sul mercato e consolidati nel tempo.




Scatole trasparenti di ogni forma e misura,  sono oggi alla portata di tutti, a prezzi assolutamente convenienti sia per chi fa da se, sia per chi ha fatto dell'organizzazione dei matrimoni ed eventi, il proprio mestiere... come per esempio i wedding planners , di origini americane, e che oggi in Italia sono amici indispensabili per ogni famiglia che vuole rendere il proprio matrimonio un evento fine, di gusto e sicuramente indimenticabile.

Tra i nostri cari Clienti, abbiamo anche numerosi wedding planner per i quali cerchiamo di farci trovare sempre pronti a soddisfare le esigenze dei loro Clienti, con le nostre scatoline trasparenti, con i nostri articoli per il vino (laddove alcuni li hanno richiesti come ulteriore segno di distinzione per pochi parenti verso i quali gli sposi hanno deciso di dare un ringraziamento più sentito) e in futuro, con una serie di decori floreali e nastri in raffia, juta, raso che stiamo iniziando ad implementare sul nostro sito online.

Non ci resta che metterci al lavoro, restare a vostra disposizione e, soprattutto, augurare a tutti i futuri sposi, un mondo di felicità !!

Nessun commento:

Posta un commento

Richiedi, informati, contattaci, esprimiti, commenta.. ti risponderemo quasi subito !!
Hai messo "Mi piace" su Vini e buon cibo ?? Sei divenuto nostro Follower su Twitter ??