domenica 15 maggio 2011

Gli antipasti ... sostituti o semplici ... antipasti ??

Tanto lavoro, tante soddisfazioni dai nostri Clienti... anche se questo può voler dire non essere assidui nel nostro blog...

Tuttavia, ci siamo, e tenteremo anche questa volta di offrirVi alcuni dettagli utili in cucina o anche darVi alcuni consigli per i Vostri acquisti, anticiparVi le nostre novità o semplicemente scambiare le classiche 4 chiacchiere durante un caffè o davanti un aperitivo, con amici ..

E a proposito di aperitivo... ci piace anticiparvi una ricettina veloce veloce, da usare come antipasto, appunto ma anche come "riempitivo" per le cene leggere estive, sperando che l'estate arrivi presto.


Ma, esistono delle regole precise per organizzare un buon aperitivo a casa, con amici o persona importanti, il vostro capo ad esempio, cene di lavoro e quant'altro ?? Diremmo sicuramente di no. Si può venire incontro ai gusti di questo o quell'invitato, preferire della frutta al posto del salato, o mischiare dolce e salato abbinando il tutto a vini adeguati.
Gli aperitivi sono, insomma, la parte migliore di una cena o di un pranzo, quando chi si trova a doverli organizzare ha buona fantasia e voglia di stupire.
E allora dai crostini ai crostoni, passando per i più raffinati vol-au-vent, fino ad arrivare a sfoglie farcite, biscottini ricoperti di parmigiano, salumi, noccioline, olive e ... chi più ne ha più ne metta.. insomma, se appetitosi e ben conditi, gli aperitivi possono rappresentare una temibile concorrenza ai pranzi o alle cene dalle più semplici alle più complesse.

Le classiche tartine, non mancano mai, condite con creme e patè tra i più diversi.. creme ai carciofi, patè toscani, tartine piccanti, al pesce (spesso caviale), al burro con salumi, oppure formaggio e frutta (spesso parmigiano accostato alle pere),  ma anche delicate tartine con creme particolari come asparagi e nocciole, zucca e arance, da abbinare a vini dolci, spumanti e Martini..


Che dire dei crostini, delle bruschette, dei crostoni con pomodoro e mozzarella, croccanti e gustosi, conditi con ingredienti più corposi in quanto la base è spesso, un ottimo pane tostato  e insaporito con olio di oliva e spezie.
Crostini al filetto di sgombro, per esempio, oppure alle sardelle di Lampedusa con origano e pomodoro, o ottimi crostoni (toast tostati e tagliati in diagonale) con caponatina siciliana, anche questi accompagnati da ottimi vini corposi.. un Corvo Glicine, o un Baaria Miceli, per esempio...

Ma di una ricettina semplice semplice vogliamo parlarvi.. una ricetta molto copiata e assolutamente consolidata dalla maggiorparte delle famiglie italiane...  si tratta degli ottimi rotolini di sfoglia ripieni.

Si comincia con lo stendere la sfoglia (potete usare quelle che trovate al supermercato, sono ottime e alcune marche anche senza colesterolo) su della carta da forno in una teglia.
A seconda dei gusti, si può iniziare la farcitura che potrà essere "pizza", "prosciutto e mozzarella", "spinaci e salsiccia" e via dicendo.
Oggi sarà "pizza" ma il principio è valido per ogni altro tipo di farcitura.
Iniziate con lo stendere sulla sfoglia srotolata il prosciutto, poi la mozzarella tagliata a fette sottili, l'origano, il pomodoro rigorosamente tagliato a fette, fresco, NON SALSA O POMODORI PELATI IN LATTINA, qualche wurstel sempre tagliato a dadini, una spolverata di pepe.
A questo punto non resta che avvolgere la sfoglia fino a formare un rotolo farcito che chiuderete alle estremità.
Infornate a 190°C per 15 minuti, o comunque fino a quando noterete che la sfoglia si sia colorata di quel bel colore brunito.. sfornate e lasciate raffreddare per una mezz'oretta.
A questo punto, spostate il rotolo di sfoglia farcito su di un tagliere e iniziate a tagliarlo a rotolini fino alla fine...


Potete procedere con tante sfoglie quenti gusti volete portare in tavola, ma state pur tranquilli che con un eccellente Pantezco, o con un frizzantino Garighe fresco, questi rotolini di sfoglia farciti saranno eccellenti e da complimenti garantiti !!

Ma allora, questi antipasti, possono minare il piacere di un buon pranzo o una buona cena??
Per molti, sicuramente si... ci sono veri e propri amanti di questi mini pasti, che alla vista di una tavola imbandita con antipasti di tutti i generi e per tutti i gusti, preferirebbero non proseguire e abbandonarsi a quel trionfo di gusti, dolci, salati, impegnativi o semplici che spesso appagano molto di più di un puatto di pasta o di un filetto in salsa di vino...


Certo è che gli antipasti danno la possibilità di sbizzarrire la propria fantasia nel modo più personale e "spettacolare" ...
Avremmo tantissimi suggerimenti da scrivervi in queste righe... lo faremo in seguito, anche se non tutto possiamo dirvi, il resto lo lasciamo alla vostra fantasia. 

Ma se decideste di contattarci per informazioni, consigli, ricette, acquisti.. beh.. potete farlo sia al numero verde che alle mail e ai riferimenti che troverete sulla vostra destra in questo blog..... i nostri impiegati del call center, prima di tutti il nostro Fabrizio, saranno lieti di rispondere a tutte le vostre domande e indirizzarvi se lo vorrete, verso l'inoltro di un ordine...

Per dirla breve... Italicum.it .. il vostro amico online.. !!

B U O N  A P P E T I T O ! !

Nessun commento:

Posta un commento

Richiedi, informati, contattaci, esprimiti, commenta.. ti risponderemo quasi subito !!
Hai messo "Mi piace" su Vini e buon cibo ?? Sei divenuto nostro Follower su Twitter ??